Mostra Mauro Staccioli. Sensibile ambientale - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/05/2018 Aggiornato il 30/05/2018

La prima retrospettiva dedicata all'artista toscano dopo la sua scomparsa, avvenuta il 1° gennaio di quest'anno all'età di 80 anni, presenta ventisei opere che segnano i monumentali spazi aperti delle Terme di Caracalla e i suoi sotterranei. Il percorso, a cura di Alberto Fiz, consente di rileggere l'indagine plastica di uno tra i maggiori scultori italiani del dopoguerra. Il titolo "Sensibile ambientale" intende sottolineare come questa mostra sia dedicata all’artista italiano contemporaneo che più ha avvertito il rapporto tra l’opera e l’ambiente che la circonda e in cui si colloca. Un omaggio ripercorso attraverso quindici sculture, come "Seneffe" in  acciaio tubolare di dieci metri di diametro, o "Portale" in acciaio corten di dieci metri d’altezza, che interagiscono con l’imponente complesso termale romano. Le altre undici sculture, dalla geometria primaria, spesso dall’equilibrio sospeso quali il triangolo dai lati curvi, l’ellisse verticale o il cerchio imperfetto, sono allestite nei suggestivi sotterranei delle Terme che custodiscono anche antichi reperti. L'antologia di lavori, che parte dall'inizio degli anni settanta e arriva al 2016, identifica il valore della storia come elemento costante nella ricerca di Mauro Staccioli, il quale ha privilegiato materiali che, non a caso, interagiscono con lo scorrere del tempo: come il cemento, il ferro e in ultimo l’acciaio corten. La mostra è promossa dalla Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, in collaborazione con La Galleria Nazionale di Roma, l'Archivio Mauro Staccioli e con Electa.  

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Terme di Caracalla, viale delle Terme di Caracalla 52
Telefono: 06/39967700; Sito: www.coopculture.it
Orari di apertura: 9-19,15 fino al 31 agosto; 9-19 da 1 a 30 settembre
Costo: 8 euro; ridotto 4 euro
Mauro Staccioli. Sensibile ambientale
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com