Mostra Maurizio Galimberti. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/11/2019 Aggiornato il 21/11/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Gallerie d’Italia - Piazza Scala, piazza della Scala 6
Telefono: 800/167619
Orari di apertura: 9,30-12,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Note:
Il progetto in mostra è di Maurizio Galimberti, fotografo-ritrattista con una esperienza trentennale nel mondo della fotografia, nominato “instant artist” per il suo utilizzo artistico della Polaroid e lo straordinario uso del “mosaico fotografico”, con il quale ha ritratto numerosi volti noti nel mondo del cinema, dell’arte e della cultura.

La mostra, curata da Denis Curti, è dedicata al capolavoro di Leonardo e realizzata in occasione dei 500 anni dalla morte del genio toscano e dei 180 anni dalla nascita della fotografia.

Maurizio Galimberti racconta la sua personale interpretazione del dipinto murale attraverso una serie di fotografie istantanee che ha scattato in diversi mesi di lavoro.

Le immagini presenti in mostra sono il risultato di una indagine fotografica effettuata su una riproduzione dell’opera a grandezza naturale, 8,90 x 1,40, ottenuta da Archivio Scala, Firenze, stampata con il plotter.

Per Galimberti è stato necessario riprodurre l’opera, perché la sua tecnica di scatto consiste nell’appoggiare l’apparecchio fotografico a contatto diretto con il soggetto ritratto, operazione impossibile per un dipinto murale così delicato come Il Cenacolo.

L’iniziativa si inserisce all’interno del palinsesto celebrativo “Leonardo 500” del Comune di Milano.

Maurizio Galimberti. Il Cenacolo di Leonardo da Vinci
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com