Mostra MAURIZIO CANNAVACCIUOLO. Promenade - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/01/2026 Aggiornato il 12/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
La GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, accoglie la personale di Maurizio Cannavacciuolo (Napoli, 1954), che si inserisce nella scia delle esposizioni legate alle donazioni d’artista.

L’artista presenta al pubblico un’installazione composta da 4 grandi oli su tela in bianco e nero, davanti a quali si trovano altrettanti vasi dipinti in ceramica, tutti realizzati tra il 2018 e il 2022.

L’esposizione propone Excelsior (2018) e Hungry Angry Bird (2019), entrambe di 2 metri di altezza per 3 di larghezza, ai quali si aggiunge la monumentale Ophtalmosaurus fugax (2018) che misura quasi 10 metri di larghezza per 2 di altezza.

L’opera raffigura una sorta di sfilata regale bizantina, una passeggiata (di qui il titolo del progetto, Promenade) in un giardino magico dai sentieri interrotti, una zona di libero scambio semantico dove segnali e rebus visivi di ogni tipo (optical, illusionistici, ornamentali, volti umani e autoritratti dello stesso artista) sembrano comporre un frastagliato mosaico e indicare una via che non va in realtà in nessuna direzione.

A queste si aggiunge Metempsychosis, Circle Song Seven del 2023 (2x2 metri) che, al termine della rassegna, sarà donata allo Stato e entrerà a far parte della collezione permanente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

L’idea di fondo della mostra è quella di iperstimolare lo spazio ottico e articolato delle ricche iconografie di Maurizio Cannavacciuolo, vere e proprie metafore visive del mondo attuale, dipinte secondo schemi sovrapposti progettati con estrema precisione ed eleganza.

La mostra è curata da Marco Tonelli con Angelo Bucarelli.
Regione: Lazio
Luogo: GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti 131
Telefono: 06/32298221
Orari di apertura: 9-19; giovedì apertura straordinaria 19 -22 con biglietto scontato (9 euro). Lunedì chiuso
Costo: 17 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.gnamc.cultura.gov.it
Sito web: www.gnamc.cultura.gov.it
Organizzatore: GNAMC | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea con il supporto della Galleria Giampaolo Abbondio (Milano/Todi) e di Open Capital