Mostra Mattia Pajè. Fuori Terra - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/05/2022 Aggiornato il 08/05/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Palazzo Vizzani, sede dell'associazione Alchemilla, ospita la mostra personale di Mattia Pajè.
Fuori Terra è un gruppo scultoreo composto da figure umanoidi immerse in un ambiente installativo, leggibili come una cosmogonia formata a partire da due alfabeti visivi: l'estetica new age e quella della televisione commerciale.

L’esposizione si sviluppa a partire dall’interesse dell’artista verso l’emersione di nuovi regimi di verità, rintracciabili a partire dai contenuti che popolano i social network, legati alla ripresa di tematiche “magiche” e teorie del complotto.
Lo sgretolamento del fronte mainstream di informazione, che un tempo era animato principalmente da giornali e televisione, ha infatti lasciato posto sulle piattaforme online a una molteplicità di teorie e forme di sapere esoteriche, spesso in antitesi rispetto al pensiero scientifico.

Questo tipo di attenzione si incrocia con la pratica del disegno, che l’artista ha portato avanti durante i mesi di isolamento. La congiunzione che ne deriva, prende forma con l'opera installativa Fuori Terra, all’interno della quale l’artista presenta episodi mitici, riproducendo la pratica museale del diorama.

La mostra è curata da Giovanni Rendina.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Alchemilla - Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43
Telefono: 333/2915615
Orari di apertura: 16-20 sabato e domenica. Su appuntamento da lunedì a venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.alchemilla43.it/
Organizzatore: Alchemilla in collaborazione con Associazione BOCA e Gelateria Sogni di Ghiaccio
Mattia Pajè. Fuori Terra