Mostra MATTEO MASSAGRANDE. SENZA BUSSARE - Varese

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/02/2024 Aggiornato il 27/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Varese
L’artista Matteo Massagrande (Padova, 1959) per la sua nuova mostra personale alla galleria Punto sull'Arte a Varese presenta 18 nuove opere di diverso formato.

Il titolo della mostra "Senza bussare" prende spunto da un verso del poeta ungherese Jòzsef Attila, «Quando ti amerò, potrai entrare da me senza bussare», a indicare come nelle stanze dipinte da Massagrande si entri in assoluta libertà, senza costrizioni, con piena facoltà di meravigliarsi di un particolare, di un colore, di un oggetto.

Accanto ai soggetti più amati, gli interni lambiti dal primo sole, le verande come occhi sull’azzurro del mare, un corpus di opere racconta la Grecia, le sue luci e i suoi odori, le macchie di verde intorno alle case, il rampicante davanti all’ingresso. Un paesaggio quasi magico, riprodotto in modo superbo grazie a una lunga e raffinata ricerca coloristica, diventata con il tempo quasi un cimento filosofico.

Tra i maggiori esponenti della nuova pittura figurativa italiana, Matteo Massagrande, che vive e lavora tra Padova e la città ungherese di Hajòs, ed è anche incisore e restauratore, nei suoi dipinti rappresenta stanze abbandonate nelle quali la protagonista principale è la luce, che danza illuminando antichi pavimenti arabescati, crea affascinanti ombre e invita il visitatore a ricordarsi che il tempo è un inganno.

Il suo linguaggio sintetizza mirabilmente la lezione dei grandi maestri fiamminghi e veneti e quella delle più moderne ricerche figurative, con un occhio sempre rivolto ai suoi “idoli” Pieter de Hooch e Van Eyck, e a Balthus e Chagall, da cui ha mutuato i segreti della luce.

La cultura è quando ci si accorge delle cose semplici, ama dire Massagrande, e la semplice complicazione delle sue tele ci invita a capire che in fondo, ciò che abita quelle stanze vuote e luminose, dove si può entrare senza bussare, non è che la nostra anima.
Regione: Lombardia
Luogo: PUNTO SULL’ARTE, viale Sant’Antonio 59/6
Telefono: 0332/320990
Orari di apertura: 9,30-17. Domenica e lunedì chiuso
Costo: ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.puntosullarte.com
Organizzatore: galleria Punto sull'Arte
MATTEO MASSAGRANDE. SENZA BUSSARE