Mostra Matteo Guarnaccia. “Santi e Briganti” – Immagini e pensieri da una coscienza ispirata dall’amore - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/08/2024 Aggiornato il 12/08/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La mostra presenta l’ultimo progetto pensato, ricercato e disegnato dall’artista Matteo Guarnaccia (Milano, 1954-2022) prima della sua scomparsa e dedicato a una serie di artisti, filosofi, musicisti, poeti, scrittori, rivoluzionari, guru, santi, pensatori, movimenti, outsider, trickster e compositori che hanno messo in discussione lo stato delle cose agendo di conseguenza, da Vivienne Westwood a Ipazia, da David Bowie a Bob Dylan, da Picasso ai Preraffaelliti, da San Francesco a Buddha, solo per citarne alcuni.

Proprio come Guarnaccia, che ha sempre testimoniato – intensamente, attraverso la sua arte e la sua vita – lo stato delle cose, con azioni, gentilezza, rigore ed empatia.
A raccoglierne il pensiero e la creatività è il prezioso volume, pubblicato da ShaKe Edizioni in uscita il 18 ottobre 2024, che comprende più di cento ritratti dal tratto inconfondibile ed elegante, accompagnati da altrettanti pensieri dei protagonisti e schede a loro dedicate, oltre a numerose pagine che ripercorrono la straordinaria vita artistica di Guarnaccia e il suo percorso.

Inaugura contemporaneamente la mostra dedicata agli oltre cento ritratti originali contenuti nel libro.
I personaggi rappresentati provengono da mondi diversi, ma sono tutti affini per aver messo in discussione lo stato delle cose, come Matteo Guarnaccia che lo ha testimoniato attraverso la sua arte e la sua vita.


Regione: Lombardia
Luogo: Antonio Colombo Arte Contemporanea , via Solferino 44
Telefono: 02/29060171
Orari di apertura: 10-13; 15-19 da martedì a venerdì; 15-19 sabato. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.colomboarte.com  
Organizzatore: Antonio Colombo Arte Contemporanea
Matteo Guarnaccia. “Santi e Briganti” – Immagini e pensieri da una coscienza ispirata dall’amore