Mostra Materiche e Video - Mestre

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/06/2020 Aggiornato il 04/06/2020
Dal al
Mestre (VE)
Regione: Veneto
Luogo: Chiostro M9, via Poerio 24
Telefono: 041/5227360
Orari di apertura: 16-19,30 tutti i giorni mostra "Materiche"; 20,30-21,30 venerdì e sabato mostra "Video"
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.venicegalleriesview.com
Organizzatore: Venice Galleries View in collaborazione con M9
Note:
Il progetto espositivo Materiche è una narrazione che oscilla delicatamente tra concetti come la memoria, il tempo, la forza, la coesistenza, l’individualità, l’appartenenza, la materialità, la realtà e l’immaginazione.
La mostra è composta dal lavoro di nove artiste: Mariateresa Sartori, Katarzyn Kozyra, Silvia Levenson, Romina De Novellis, Lore Bert, Silvia Infranco, Margherita Morgantin, Sonia Costantini e Ylenia Deriu.

Il titolo Materiche non a caso richiama la materia in quanto sostanza primordiale, ma allude anche alla derivazione latina mater - madre, in questo caso donna, intesa come principio, come fonte, ma anche radice.

Per un’ora durante il fine settimana il chiostro dell’M9 viene animato da una selezione di Video Proiezioni pensata apposta per investire e dar voce allo spazio urbano circostante al museo.
I video presenti accompagnano la mostra e sono stati selezionati tra gli artisti delle gallerie che prendono parte all’iniziativa.
Gli artisti presentati sono:
Marie Denis, Romina De Novellis, Ilaria Abbiento, Margherita Morgantin, Arthur Duff, Francesco Candeloro, Graziano Folata, Penzo+Fiore, Matteo Attruia, Antonio Guiotto, Silvano Tessarollo.

La programmazione di video in questo contesto sembra essere particolarmente appropriata, sia per il forte messaggio trasmesso, sia per rafforzare l’impatto visivo e il dialogo con l’istituzione M9 e le sue caratteristiche di interesse verso la tecnologia e il multimediale.



Materiche e Video
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com