Mostra Massimo Baldini ITALIA REVISITED. Campionario per immagini - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/07/2023 Aggiornato il 23/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Il Complesso del Baraccano, nel quartiere Santo Stefano a Bologna, ospita la mostra fotografica di Massimo Baldini, a cura di Claudio Marra. Esposte 86 fotografie a colori, insieme all’omonimo libro d’artista, che rappresentano un’indagine dell’autore sul paesaggio italiano contemporaneo.

La mostra sollecita in noi un nuovo sguardo, al contempo partecipe e disincantato. Il paese dei nonni e dei bisnonni, che innumerevoli mostre e libri fotografici continuano a proporci con nostalgia e vagheggiamento, non esiste più. Non serve figurarcelo come un mondo fatato cui attingere grazie a fotografie «poetiche» che obliterano la realtà. Se vorremo salvare la grande bellezza italiana dovremo prima osservare lucidamente cosa è diventata e poi, se ne saremo capaci, reinventarla.

Dida: Massimo Baldini, Italia Revisited, 0369, 2022. Stampa giclée su carta Canson Infinity 310 gr., cm 30x36. Courtesy l’artista
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Complesso del Baraccano, Sala Giulio Cavazza (1 piano), via S. Stefano 119
Telefono: 051/203040
Orari di apertura: 17-20 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.massimobaldini.net
Organizzatore: Comune di Bologna, Complesso del Baraccano
Massimo Baldini ITALIA REVISITED. Campionario per immagini