Mostra Masbedo. Handle with care - Venaria Reale

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/11/2016 Aggiornato il 03/11/2016

In mostra la nuova opera di Masbedo, il duo artistico composto da Nicolò Massazza e Jacopo Bedogni, il cui lavoro coniuga arti visive, pratiche performative, coreografia, letteratura e musica all'interno di un vocabolario artistico personale. Gli artisti sono stati invitati da the classroom – centro di arte e educazione inaugurato nell’aprile del 2016 a Milano –, a sviluppare una riflessione sul tema della cura dell’immagine nella cornice di un progetto specifico, che li ha visti attraversare le più prestigiose istituzioni italiane di restauro e conservazione scelte come materiali di produzione. Handle with care è infatti il titolo del video a più canali realizzato in questa occasione all’interno dell’Opificio delle Pietre Dure in Firenze e il Centro Conservazione e Restauro di Venaria, luoghi unici che per la prima volta sono stati svelati dallo sguardo dell’arte contemporanea. Qui gli artisti si sono trovati a diretto contatto con la materialità dell’oggetto artistico, il suo valore e la sua durata, con i rituali e i gesti di conservatori e scienziati che si confrontano da secoli con la creazione, distruzione e ri-creazione dell’opera d’arte, trascendendone i confini culturali e temporali. Scelti dagli artisti come set ideali di un ragionamento sull’origine dell’immagine, la sua distruzione e trasmissione nel tempo, tali eccellenze italiane sono lenti di ingrandimento per la comprensione del processo del fare arte, dalla materia prima sino all’oggetto finito. Handle with care è accompagnato da una selezione di altre opere ideate per questo progetto, materiali provenienti dallo studio degli artisti, oggetti e simboli attorno ai quali la ricerca è cresciuta nel corso di un anno e più di lavoro.

Dal al
Venaria Reale (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Piemonte
Luogo: Reggia di Venaria e Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", piazza della Repubblica 4
Telefono: 011/4992333; Sito: www.lavenaria.it
Orari di apertura: 9-17; sabato, domenica e festivi 9-18,30. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Masbedo. Handle with care
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com