Mostra Masbedo a Manifesta 12 Palermo. Videomobile - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/06/2018 Aggiornato il 17/06/2018

A Palermo, nel suggestivo cortile di Palazzo Costantino, una delle sedi principali di Manifesta 12 nel cuore della città, il duo artistico composto da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970) presenta "Videomobile", la loro nuova articolata video installazione multi canale commissionata da Manifesta 12 e prodotta da Beatrice Bulgari per In Between Art Film. Videomobile è stato concepito e interamente realizzato a Palermo coinvolgendo gli abitanti della città, le figure di spicco e i luoghi più rappresentativi della vita culturale e della storia palermitana, dando vita a uno sfaccettato ritratto del capoluogo siciliano. I Masbedo hanno trasformato un vecchio furgone merci OM degli anni '70 in un "carro video" per percorrere luoghi del cinema del passato, per indagare la società siciliana e la storia del territorio di Palermo: uno studio in movimento che funziona da laboratorio e da palco per performance. ll progetto percorre e attraversa "fisicamente" la memoria, nello specifico la memoria che emerge dal cinema di ricerca.  Videomobile è un’installazione video modulabile e accessibile, con telecamere, monitor, schermi, luci, impianto audio, in grado di permettere la realizzazione di riprese e di proiezioni video: un dispositivo narrativo, un’opera documentario multicanale il cui contenuto è in sostanza una rivisitazione concettuale e sociale di tematiche cinematografiche ancora attuali. I Masbedo hanno elaborato immagini che rivelano le dinamiche di potere e i cambiamenti socioculturali nascosti nel presente di Palermo.

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Palazzo Costantino, via Maqueda 215
Telefono: Sito: www.masbedo.org www.inbetweenartfilm.com
Orari di apertura: 10-20
Costo: Ingresso libero
Masbedo a Manifesta 12 Palermo. Videomobile
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com