Mostra Martin Parr “Short & Sweet” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/02/2024 Aggiornato il 12/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Gli spazi di MUDEC Photo ospitano la mostra di Martin Parr, classe 1952, uno dei fotografi documentaristi britannici più affermati e riconosciuti del nostro tempo. In mostra oltre 60 fotografie selezionate appositamente per questo progetto.

Le immagini sono presentate insieme all’installazione “Common Sense”, una selezione di oltre 200 fotografie in formato A3, che offrono uno studio ravvicinato del consumo di massa e della cultura dello spreco. Completa il percorso un’intervista inedita a cura della storica e critica della fotografia Roberta Valtorta, che ripercorre la carriera di uno dei più famosi fotografi della nostra epoca.

Attraverso i suoi progetti più noti, Martin Parr documenta la società contemporanea occidentale, e in particolare europea, grazie a una cronaca fotografica tagliente, a volte ironica e a volte feroce, che ne mette in luce le pieghe più contraddittorie.

L’Inghilterra è sempre stata il soggetto preferito di Martin Parr. Le sue numerose serie fotografiche - comiche, dogmatiche, affettuosamente satiriche e colorate - documentano cosa significa essere inglese oggi.
Con la recente serie “Establishment” (2010 – 2016), l’artista prosegue il progetto di rappresentare, sempre a suo modo, l’establishment britannico, le élite che governano il Paese e i loro rituali.
Ecco, dunque, i luoghi e i personaggi della politica, le sedi del potere, le università più famose: la ricerca mette crudamente in luce, come è tipico di Parr, le convenzioni sociali, i cliché, il modo di vestire, le ossessioni e le tradizioni che si riconoscono negli arredi e negli oggetti.

Si prosegue con un soggetto “classico” di Parr: la spiaggia. La serie “Life’s a Beach” (2013) mostra scatti provenienti dalle spiagge di tutto il mondo, in un caleidoscopio di corpi svestiti. La serie “Fashion”, infine, raccoglie immagini prodotte in Europa, negli Stati Uniti, in Africa e in Asia tra il 1999 e il 2019 per riviste di moda e in occasione di sfilate. Come sempre, al di là degli abiti, il suo interesse è per le persone, le loro espressioni e le loro manie.

La mostra è curata da Martin Parr.
Regione: Lombardia
Luogo: Mudec, via Tortona 56
Telefono: 02/54917
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: www.ticket24ore.it
Sito web: www.mudec.it
Organizzatore: 24 ORE Cultura in collaborazione con Magnum Photos