Mostra Markus Schinwald. Misfits - Vicenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/09/2020 Aggiornato il 18/09/2020
Dal al
Vicenza (VI)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono perlopiù sospese su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle zone rosse e arancioni. Verificare sempre comunque con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto, quali siano le indicazioni per mostre e musei nella zona di riferimento e le eventuali modalità di accesso (prenotazioni, orari, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ).
Regione: Veneto
Luogo: Fondazione Coppola, corso Palladio 1
Telefono: 0444/043272
Orari di apertura: 14-18 venerdì; 11-18 sabato e domenica. Per gli orari e le regole di accesso consultare il sito www.fondazionecoppola.org
Costo: 5 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.fondazionecoppola.org; mail prenotazioni: info@fondazionecoppola.org
Sito web: www.fondazionecoppola.org
Organizzatore: Fondazione Coppola
Note:
La Fondazione Coppola riprende le proprie attività espositive con la personale dell’artista austriaco Markus Schinwald (Salisburgo, 1973).

Il titolo, Misfits, rinvia alle opere selezionate per la mostra e, idealmente, offre una chiave di lettura rappresentativa dell’intera produzione di Schinwald.

Traducibile in italiano con il termine “disadattati”, Misfits fa riferimento ad alcune delle caratteristiche salienti dei lavori realizzati dall’artista austriaco negli ultimi vent’anni, opere in cui il corpo e la figura risultano corrotti da dettagli inquietanti e bloccati in pose stranianti, in un processo di manipolazione che può toccare anche oggetti d’uso come mobili e suppellettili.

Articolata nei cinque livelli del Torrione, la mostra include interventi di natura installativa e scultorea, così come dipinti e video: un corpus eterogeneo che testimonia l’eclettismo di Schinwald, ma che al tempo stesso lascia emergere in maniera limpida le costanti della sua poetica.
Il primo e il secondo livello dell’edificio sono invece dedicati alla pittura di Schinwald,

Il repertorio di Schinwald include anche sculture composte a partire dall’assemblaggio di gambe di tavoli in stile Chippendale, allestite nel punto più alto dell’edificio: l’osservatorio da cui si può scorgere una delle viste più affascinanti di Vicenza.

La Fondazione Coppola consiglia di prenotare in anticipo la visita in quanto la particolare conformazione architettonica del Torrione pone limiti di accesso.
Per informazioni sulle modalità di accesso e prenotazioni: info@fondazionecoppola.org – tel. 0444 043272.
Markus Schinwald. Misfits
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com