Mostra Mario Sironi. Solennità e tormento - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/07/2023 Aggiornato il 25/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Modena
La Galleria BPER Banca presenta, negli spazi della pinacoteca di Modena, il progetto espositivo dedicato a Mario Sironi (Sassari, 1885 – Milano, 1961).
La mostra si inscrive nel calendario di appuntamenti di festivalfilosofia il cui tema, per l’edizione 2023, è “parola” (dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo).

La mostra propone un corpus di 40 opere di Mario Sironi. Sono esposte per la prima volta fuori dalla Sardegna diverse opere datate tra il 1926 e il 1958 appartenenti a una ricca raccolta sironiana donata al Banco di Sardegna, parte del Gruppo BPER Banca, dalla compagna dell’artista Mimì Costa.

Tra i lavori in mostra spicca il grande dipinto Allegoria del lavoro, studio preparatorio di un affresco oggi distrutto proposto con grande successo nel 1933 alla V Triennale di Milano. A questo nucleo si aggiungono importanti capolavori provenienti da prestigiose collezioni private, dall’Associazione Mario Sironi e dall’Archivio Mario Sironi.

Il tema della “parola” è elemento portante anche della mostra che La Galleria BPER Banca dedica a Sironi. Pagine di giornale, manifesti, buste con indirizzi, scritte che attraversano le immagini: la parola è stata spesso contesto e supporto del lavoro pittorico di Mario Sironi, uno dei massimi artisti italiani del Novecento.

Sironi è celebre per i suoi paesaggi urbani, carichi di desolazione e solitudine, con i quali l’artista riesce a esprimere quel senso di vuoto e di identità perduta tipico delle città metropolitane con le loro periferie in espansione, i corpi di fabbrica dalle architetture essenziali, le ciminiere, i gasometri e i camion che percorrono strade vuote.

Il suo credo in un’arte nobile, solenne, costituita da un impianto compositivo rivolto alla classicità trova la sua massima espressione nei progetti di arte murale e in programmi decorativi dominati da forme salde, luci mielate, linee ferme, posture austere, ordine, gravità, rigore, disciplina e compostezza.

Il progetto intende mettere in luce la grandiosità pittorica e grafica di questo celebre maestro del primo Novecento che ha saputo rappresentare i tormenti dell’uomo in un’epoca tragica e travagliata come quella del Ventennio.

La mostra è a cura di Daniela Ferrari.

Dida: Mario Sironi, Allegoria del lavoro 1932-33, 202 × 271,5 × 4 cm, Olio su tela, Collezione Banco di Sardegna - Gruppo BPER Banca.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: La Galleria BPER Banca, via Scudari 9
Telefono: 059/2021598
Orari di apertura: 10-18 venerdì, sabato e domenica
Costo: Ingresso libero. Su prenotazione, possibilità di visite guidate per gruppi e scolaresche
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.lagalleriabper.it
Organizzatore: La Galleria BPER Banca Modena
Mario Sironi. Solennità e tormento