Mostra Mario Sironi e le illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” 1921-1940 - Lucca

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/03/2018 Aggiornato il 23/03/2018

Un percorso di rilettura e riscoperta del talento artistico di Mario Sironi (Sassari, 1885 - Milano, 1961), propone cento opere scelte tra le quasi mille illustrazioni realizzate da uno dei più grandi esponenti dell'arte italiana del '900 per il quotidiano "Il Popolo d'Italia". La mostra, a cura di Fabio Benzi, mette in luce in particolare le doti di disegnatore politico di Sironi, i cui disegni hanno ottenuto un grande consenso e sono considerati parte fondamentale della sua produzione. Le vignette dell'artista, vere e proprie opere d'arte realizzate soprattutto tra il 1921 e il 1927 usando tecniche come china, biacca, matita, tempera e collage su carta, con la loro satira e l'ironia pungente hanno come bersaglio soggetti politici, a partire da quelli italiani fino a quelli di paesi come l'America, la Francia, l'Inghilterra, la Russia. La mostra è organizzata in collaborazione con la Galleria Russo e MVIVA.  

Dal al
Lucca (LU)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Toscana
Luogo: Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, via delle Fratta 36
Telefono: 0583/492180; Sito: www.luccamuseum.com
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 7 euro
Mario Sironi e le illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” 1921-1940
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com