Mostra Mario Sironi e le illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” 1921-1940 - Lucca

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/03/2018 Aggiornato il 23/03/2018

Un percorso di rilettura e riscoperta del talento artistico di Mario Sironi (Sassari, 1885 - Milano, 1961), propone cento opere scelte tra le quasi mille illustrazioni realizzate da uno dei più grandi esponenti dell'arte italiana del '900 per il quotidiano "Il Popolo d'Italia". La mostra, a cura di Fabio Benzi, mette in luce in particolare le doti di disegnatore politico di Sironi, i cui disegni hanno ottenuto un grande consenso e sono considerati parte fondamentale della sua produzione. Le vignette dell'artista, vere e proprie opere d'arte realizzate soprattutto tra il 1921 e il 1927 usando tecniche come china, biacca, matita, tempera e collage su carta, con la loro satira e l'ironia pungente hanno come bersaglio soggetti politici, a partire da quelli italiani fino a quelli di paesi come l'America, la Francia, l'Inghilterra, la Russia. La mostra è organizzata in collaborazione con la Galleria Russo e MVIVA.  

Dal al
Lucca (LU)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Toscana
Luogo: Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, via delle Fratta 36
Telefono: 0583/492180; Sito: www.luccamuseum.com
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 9 euro; ridotto 7 euro
Mario Sironi e le illustrazioni per “Il Popolo d’Italia” 1921-1940
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com