Mostra Mario Schifano. Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/04/2024 Aggiornato il 11/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Allo Spazio Roseto apre la mostra dedicata a Mario Schifano, a cura di Monica Schifano e Marco Meneguzzo, che per la prima volta presenta dipinti realizzati dal grande artista tra il 1966 e il 1968 e mai esposti al pubblico fino oggi.

Tutte stelle, otto tele – mai viste, mai fotografate e mai esposte fino a oggi – sono state realizzate da Mario Schifano per coprire pareti e soffitto di una stanza (un soppalco) in casa della principessa Patrizia Ruspoli a Roma. Schifano immaginò questo spazio come un luogo immersivo, completamente avvolti dalle stelle in una sensazione di movimento, di leggerezza e di esaltazione dei sensi.
La mostra riproduce fedelmente quella stanza realizzata da Schifano, e i visitatori potranno entrarci e vivere le stesse emozioni circondati dalle opere.

Altro capolavoro esposto per la prima volta è “Inevitabile viaggio a Marrakesh”, polittico composto da otto tele, una delle opere più significative e suggestive dell'artista italiano, appartenente a un ciclo che si ispirò proprio a questo viaggio. Schifano visitò Marrakesh nel 1969 e rimase affascinato dall'atmosfera vibrante e dai colori intensi della città marocchina.

Il percorso della mostra prosegue con un altro inedito, Oasi (palma su fondo rosso e stelle) del 1967 e la serie “Compagni Compagni” del 1968, imponenti dipinti in cui Schifano è influenzato dalla cronaca del suo tempo.
Le opere raccontano dell’energia, della vitalità e dell’azione di quel periodo storico che l’artista fa confluire in sagome che non rappresentano manifesti politici, ma vere e proprie icone di quegli anni. Fra queste anche Compagni (bacio), 1968, mai esposta sino a oggi.

Didascalia della foto sotto:
Mario Schifano, Compagni, 1968, smalto, spray, grafite e pastello su tela 120x100cm ©ArchivioMarioSchifano.
Regione: Lombardia
Luogo: SPAZIO ROSETO, corso Garibaldi 95
Telefono: 02/90091493
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: https://www.roseto.it/
Organizzatore: Art Relation di Milo Goj in collaborazione con l'Archivio Mario Schifano
Mario Schifano. Compagni in un’oasi sotto il cielo stellato