Mostra Mario Radice: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/05/2019 Aggiornato il 28/05/2019
Dal al
Como (CO)
Regione: Lombardia
Luogo: Pinacoteca Civica di Como, via Diaz 84
Telefono: 031/269869
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 4 euro; ridotto 2 euro
Note:
Il percorso espositivo, suddiviso in tre sezioni, è dedicato al lavoro pittorico e plastico di Mario Radice (Como, 1898 - 1987), uno tra gli artisti più complessi nel panorama del primo astrattismo italiano, la cui prolifica attività artistica non si limita alla produzione pittorica, ma si arricchisce di nuove esperienze progettuali attraverso la collaborazione con gli amici architetti, tra cui Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Ico Parisi.

La mostra, curata da Roberta Lietti e Paolo Brambilla, mette in luce il lavoro sinergico tra Radice e i tre architetti comaschi, anche grazie all'allestimento in cui le opere trovano un chiaro riferimento in immagini fotografiche d’epoca, plastici, scritti, disegni preparatori e studi su carta, tra i quali molti inediti. I lavori, conservati presso la Pinacoteca di Como, in gran parte nell’Archivio Mario Radice, approfondiscono il rapporto ideativo, progettuale e di collaborazione dei protagonisti.
Mario Radice: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com