Mostra Mario Merz. My home’s wind - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/04/2023 Aggiornato il 28/08/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Palermo
Fondazione Merz avvia il progetto dedicato a Mario Merz e concepito per commemorare il ventesimo anniversario della morte dell’artista, avvenuta a Milano il 9 novembre 2003.
Il progetto prende il via a partire da una mostra retrospettiva realizzata nell’ambito del progetto ZACentrale, prima personale dell’artista in assoluto presentata nella città di Palermo.

La mostra riprende il flusso creativo di una delle figure fondamentali dell’arte contemporanea italiana.
Per la prima volta a Palermo, il lavoro di Mario Merz invade gli spazi del padiglione ZAC – Zisa Arti Contemporanee, in un inedito progetto espositivo che costituisce l’eco del pensiero poetico, scientifico, rigoroso e arricchito da punte d’irrazionalità che innerva la ricca produzione dell’artista.

In mostra per l’occasione una selezione di lavori che riprende le modalità di approccio all’opera d’arte e alla sua presentazione caratteristiche del modus operandi di Mario Merz, traducendosi nella costruzione di un vero e proprio ambiente giocato sull’idea mutevole e ingovernabile del vento.

All’esposizione palermitana segue, questo autunno 2023, un palinsesto di eventi dedicati alla figura di Mario Merz che prende vita negli spazi della Fondazione Merz a Torino e non solo. Partecipa al programma una folta rosa di studiosi, amici e figure che hanno condiviso il proprio percorso con quello dell’artista.

La mostra è curata da Beatrice Merz.
Regione: Sicilia
Luogo: ZACentrale ZAC – Zisa Arti Contemporanee, via Paolo Gili 4
Telefono: 091/8431605
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://m.facebook.com/Zac.Zisa/
Organizzatore: Fondazione Merz