Mostra Mario Giacomelli, una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda - Lonato del Garda

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/07/2023 Aggiornato il 14/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Lonato del Garda (Brescia)
La Rocca visconteo veneta di Lonato del Garda, all’interno del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como, ospita un'importante retrospettiva dedicata allo straordinario lascito fotografico di Mario Giacomelli (Senigallia, 1925 – 2000), uno dei maggiori interpreti della fotografia italiana del Novecento.

In pochi hanno consapevolezza del grande tesoro che si cela nelle stanze della Biblioteca civica di Lonato del Garda: si tratta di 101 fotografie di Giacomelli, appartenenti al patrimonio del Comune.
Nel 1985 Mario Giacomelli al termine di una mostra ospitata nel Palazzo Municipale di Lonato del Garda, donò alla Comunità tutte le fotografie da egli stesso selezionate per quella rassegna.

Dopo l’ultima esposizione del Fondo fotografico, avvenuta nel 2004, l’Amministrazione ha costituito un gruppo di lavoro guidato dalla Fondazione Ugo Da Como per l’organizzazione di questa mostra, intitolata Mario Giacomelli, una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda.
Di notevole valore culturale, è curata da Filippo Maggia e si avvale anche della collaborazione dell’Archivio Mario Giacomelli.

La mostra presenta 81 delle 101 fotografie di proprietà del Comune di Lonato del Garda rappresentative di diverse fra le celebri serie che hanno reso famosa la produzione di Mario Giacomelli, come quella dei seminaristi, dei paesaggi immortalati da alta quota, di Scanno.

La mostra, concepita quale tappa a Lonato del Garda nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono Capitale Italiana della Cultura, mira a far conoscere al largo pubblico di turisti ed appassionati d’arte e storia questa incantevole località, fra le più affascinanti dell’entroterra del Lago di Garda, e il complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como, con la sua Rocca (Monumento Nazionale), l’eccezionale Casa Museo (con oltre 20 ambienti interamente arredati) e la Biblioteca storica, una delle biblioteche private più importanti in Italia.



Regione: Lombardia
Luogo: Rocca visconteo veneta, Sala del Capitano, via Rocca 2
Telefono: 030/9130060
Orari di apertura: 10-17 tutti i giorni
Costo: 5 euro; gratuito per i residenti nel Comune di Lonato del Garda
Dove acquistare: www.fondazioneugodacomo.it
Sito web: www.fondazioneugodacomo.it
Organizzatore: Amministrazione Comunale della Città di Lonato del Garda in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como
Mario Giacomelli, una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda