Mostra Mario Bellini a Murano. L’architettura del vetro, il vetro dell’architettura - Murano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/09/2018 Aggiornato il 05/12/2018

La mostra è dedicata all'opera in vetro di Mario Bellini, designer e architetto milanese di fama internazionale, al quale si devono alcuni dei più interessanti edifici contemporanei e l'ideazione di molti arredi e oggetti per il nostro abitare quotidiano oltre a prodotti e macchine d’uso comune (uno su tutti il primo personal computer della storia, per Olivetti) che hanno portato nelle case del mondo novità e bellezza.

Dal al
Murano (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Museo del Vetro, Fondamenta Marco Giustinian 8
Telefono: 041/2700370
Orari di apertura: 10-17
Costo: 12 euro; ridotto 9,50 euro
Dove acquistare: http://museovetro.visitmuve.it/it/pianifica-la-tua-visita/biglietti/
Sito web: http://museovetro.visitmuve.it/it/mostre/mostre-in-corso/mario-bellini/2018/02/17871/the-venice-glass-week-mario-bellini-per-murano/
Organizzatore: Mario Bellini, Gabriella Belli e Chiara Squarcina
Note:
Una grande retrospettiva, forse la prima mostra espressamente focalizzata al suo “ricercar nel vetro”, presenta quasi al completo i suoi progetti vetrari proseguendo in quella linea che vede l’istituzione culturale veneziana impegnata ad affrontare ogni anno un tema monografico dove il vetro ispira e incontra una creatività artistica poliedrica. Un percorso che dal 2015, anno del grande intervento di rimodernamento e ampliamento del museo muranese ad oggi, ha visto focalizzare e celebrare alcuni grandi protagonisti in questo campo: da Luciano Vistosi a Silvia Levenson, da Markku Piri a Rosslynd Piggott, da Dino Martens a Gaetano Pesce, passando naturalmente per le eccellenze del vetro contemporaneo muranese.

La mostra, progettata da Mario Bellini stesso e a cura di Gabriella Belli e Chiara Squarcina, espone su un piano-carena lungo oltre 20 metri tutta la sua produzione di vetri soffiati includendo prototipi di ricerca e sperimentazioni, un ripiano alto mostra i componenti di ricerca per l’architettura, a terra si può seguire le fasi di lavoro che hanno portato alla realizzazione degli audaci tavoli per il living.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com