Mostra Marinella Senatore. We Rise by Lifting Others - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/11/2020 Aggiornato il 20/11/2020
Dal al
Firenze (FI)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi
Telefono: 055/2645155; prenotazioni 055/2469600
Orari di apertura: 9-20 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero, prenotazioni 055/2469600
Dove acquistare: Ingresso libero, prenotazioni 055/2469600
Sito web: https://www.palazzostrozzi.org/
Organizzatore: Fondazione Palazzo Strozzi
Note:
Palazzo Strozzi a Firenze presenta "We Rise by Lifting Others" (Ci eleviamo sollevando gli altri), nuovo progetto dell’artista italiana Marinella Senatore (Cava de' Tirreni, 1977), che propone una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione in un’epoca in cui il concetto di distanziamento sociale sta condizionando la vita quotidiana di tutte le persone.

Il progetto è costituito da una grande installazione per il cortile, ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale, con frasi che si ispirano a riflessioni sui concetti di emancipazione, inclusione e partecipazione e un programma di workshop partecipativi, incentrati sull’idea di attivazione sociale e di costruzione di comunità attraverso la pratica performativa.

Durante gli incontri i partecipanti collaboreranno alla produzione di una riflessione collettiva che, partendo dall’installazione del cortile e dai contenuti delle frasi, prenderà le forme di un lavoro di carattere dialogico, performativo e visivo.

Realizzata apposta per Palazzo Strozzi, l’installazione per il cortile, di oltre dieci metri di altezza e costituita da centinaia luci LED, invade le proporzioni rinascimentali del palazzo coinvolgendo il visitatore in una sorta di cortocircuito estetico, un’esperienza fra storia, cultura popolare e strutture sociali, elementi alla base della ricerca di Marinella Senatore.

Prodotte dall’artista in collaborazione con artigiani pugliesi, le luminarie sono caratteristiche della pratica dell’artista per il loro valore sociale: una struttura effimera che crea uno spazio di socializzazione.

Il progetto è a cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi.
Marinella Senatore. We Rise by Lifting Others
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com