Mostra Marialuisa Tadei. Endlessly - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/05/2017 Aggiornato il 12/05/2017

In concomitanza con la 57. Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia, è esposta la personale di Marialuisa Tadei (Rimini, 1964) che presenta una selezione di sculture fra le quali molte inedite, un nucleo di opere fotografiche e alcuni acquerelli su carta. Le sculture, realizzate in materiali differenti fra loro come acciaio, alluminio, bronzo,vetroresina, alabastro, onice e vetro soffiato, mettono in evidenza l’accurata ricerca dell’artista rivolta allo spazio e al dialogo che con questo riesce ad instaurare. Un altro aspetto importante sono le forme, che nella maggior parte dei casi presentano la caratteristica della sinuosità, i ritmi armonici e ben bilanciati, sono espressi da linee curve. Un elemento di forte impatto è il colore, la scelta di toni molto accesi e vivaci offre un richiamo magnetico ulteriormente evidenziato da elementi che si intrecciano, che si sfiorano e che si accostano l’uno all’altro. L’artista si sofferma inoltre sulla luce e sugli effetti generati, dalla trasparenza, all’assorbimento, al riflesso; l’elemento luminoso forma con i materiali un profondo legame e contribuisce a dare nuovi significati alle opere. Marialuisa Tadei trova nella natura, nella scienza e nella biologia le principali fonti d’ispirazione e le reinterpreta attraverso forme astratte, allegoriche e ricche di simboli. La mostra è curata da Alan Jones.

Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Il Giardino Bianco - Art Space, Castello 1814, via Garibaldi
Telefono: Info: info@ilgiardinobianco.it
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Marialuisa Tadei. Endlessly
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com