Mostra Margherita Sarfatti. Il Novecento Italiano nel mondo - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/09/2018 Aggiornato il 05/12/2018

Il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e il Museo del Novecento di Milano aprono la stagione autunnale 2018 con un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti (Venezia, 1883 - Cavallasca, 1961).

Dal al
Rovereto (TN)
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Mart Rovereto, corso Bettini 43
Telefono: 0464/438887
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 7 euro
Note:
Scrittrice, giornalista, critica d'arte e promotrice della cultura italiana, è stata una delle maggiori figure di spicco della storia del XX secolo. A Milano e a Rovereto le due grandi mostre, autonome e complementari, intendono analizzare, attraverso la sua figura e sotto diversi livelli di lettura, un arco cronologico particolare in termini di gusto e stile. 

L'esposizione al Mart di Rovereto illustra il programma di espansione culturale di Margherita Sarfatti, con particolare attenzione alle mostre organizzate i Europa e nelle Americhe per promuovere lo stile italiano e l'idea di "moderna classicità". Dagli esordi giovanili alla fondazione di Novecento Italiano, il percorso al Mart documenta l'attività artistica, politica e intellettuale della scrittrice. Molte opere provenienti da grandi musei internazionali e da importanti collezioni private sono messe a confronto con documenti e materiali d'archivio: 100 capolavori di 30 grandi maestri come Boccioni, Bucci, Casorati, Carrà, de Chirico, Dudreville, Funi, Marussig, Malerba, Morandi, Oppi, Medardo Rosso, Sironi, Severini, Wildt. La mostra, prodotta dal Mart di Rovereto, è un progetto di Daniela Ferrari con il supporto di Ilaria Cimonetti e dei ricercatori dell'Archivio del '900 del Mart, nel quale è conservato il prezioso Fondo Sarfatti.
Margherita Sarfatti. Il Novecento Italiano nel mondo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.