Mostra Marepe. Entre o céu e o inverno (Between Heaven and Winter) - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/04/2020 Aggiornato il 29/04/2020
Dal al
Torino (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: Galleria Franco Noero, via Mottalciata 10b
Telefono: 011/882208
Sito web: franconoero.com
Organizzatore: Galleria Franco Noero
Note:
La prima personale dell’artista brasiliano Marepe (Santo Antônio de Jesus, 1970) in Italia raccoglie un’ampia serie di opere che coprono un arco temporale della carriera dell’artista e della sua ricerca espressiva degli ultimi quindici anni, lavori che toccano alcuni dei temi a lui più cari, fino alla sua ricerca più recente.

Vivendo e lavorando nella città di Santo Antônio de Jesus nel Nord del Brasile, la poetica di Marepe è permeata da una ricca mescolanza di temi che fanno riferimento ai tratti tipici del territorio da cui proviene, la regione di Bahia, alla manifattura e ai commerci del luogo, alle tradizioni popolari, ai ricordi personali, familiari e d’infanzia, probabilmente alle numerose ore spese nella ferramenta di proprietà del padre o al tempo passato a osservare l’ingegnosità dei venditori ambulanti di Bahia.

Un elemento fondante e ricorrente nelle opere di Marepe è legato all’appropriazione di oggetti d’uso quotidiano, che sistematicamente vengono decontestualizzati, reinventati e assemblati in composizioni che esprimono associazioni personali e inaspettate, in modo da ridefinire così la loro natura, forma e significato.

L’artista fa riferimento alle proprie composizioni scultoree definendo gli oggetti che li compongono come necessidades (necessità) piuttosto che ready-mades, cogliendo e sfruttando le caratteristiche che individuano la forte rilevanza sociale e economica che essi rappresentano per il territorio rurale Brasiliano e in particolare per la regione di Bahia.

La memoria, le forme, la peculiare semplicità e spontaneità dei materiali e le composizioni cromatiche sono quindi la struttura di base su cui l’artista fa affidamento per concepire le proprie opere.

Nonostante gli spazi della galleria Franco Noero siano attualmente chiusi la mostra può comunque essere visitata virtualmente sul sito franconoero.com.

Marepe. Entre o céu e o inverno (Between Heaven and Winter)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com