Mostra Marco Lodola – Giovanna Fra. Tempus – Time - Caserta

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/06/2018 Aggiornato il 10/06/2018

Il titolo della mostra, che intende raccontare l'unione tra passato e contemporaneo, si riferisce al trait d'union che Marco Lodola e Giovanna Fra, grazie alle loro opere, instaurano fra il Tempus, la dimensione temporale legata all'antichità, al classico, alla storica sede espositiva e il Time, sintesi del mondo contemporaneo. La Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, accoglie il percorso espositivo composto da una selezione di opere dei due artisti, che dall'ingresso si snoda negli spazi interni, nel parco reale, fino ad arrivare agli appartamenti al piano nobile. Il parco immenso è punteggiato da oltre venti monumentali sculture luminose di Marco Lodola, che rappresentano alcuni dei suoi soggetti tipici, uomini e donne, ballerini, danzatrici, animali, figure reali e immaginari che partecipano ad una festa di corte, almeno in senso metaforico. La luce che questi lavori emanano genera dinamismo, vitalità potenza, qualità che vengono trasmesse anche all'ambiente circostante. Le tele di Giovanna Fra, negli appartamenti reali, sono caratterizzate da un forte cromatismo e incarnano quell'arte contemporanea in cui la contaminazione di tecniche e la sperimentazione sono elementi imprescindibili. La mostra, a cura di Luca Beatrice, è organizzata da Mary Farina, ideatrice anche del progetto, e da Augusto Ozzella, con la collaborazione di Deodato Arte, il patrocinio del Comune di Caserta, del Madre - fondazione donnaregina per le arti contemporanee e di Confindustria Caserta.  

Dal al
Caserta (CE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Campania
Luogo: Reggia di Caserta, viale Giulio Douhet 2/A
Telefono: Sito: www.tempustime.com
Orari di apertura: 8,30-19,30. Martedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 6 euro, inclusa visita Appartamenti storici, arco e Giardino Inglese
Marco Lodola – Giovanna Fra. Tempus – Time
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com