Mostra Marco Angelini.Tempo inedito - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/05/2021 Aggiornato il 09/05/2021
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Galleria Fidia, via Angelo Brunetti 49
Telefono: 06/3612051
Orari di apertura: 10-13; 16-19,30; sabato 10-13. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero, contingentato secondo le normative vigenti
Dove acquistare: 0 - ingresso libero, contingentato secondo le normative vigenti
Sito web: www.artefidia.com
Organizzatore: Galleria Fidia
Note:
L’artista Marco Angelini (Roma, 1971) espone un corpus di opere realizzate tra il 2015 e il 2019, molte delle quali mai mostrate al pubblico italiano.

Nelle tre opere centrali, Senza Titolo, Diade e Dicotomia in giallo, l’artista non attiva una memoria passiva ma, attraverso un dispositivo simile a quello del test di Rorschach, fa emergere una memoria che costruisce, seleziona, trasforma, fissa punti di riferimento spaziali e temporali che permettono di confrontare i ricordi, generare una memoria collettiva e un'identità che diventa tale in base all’esperienza vissuta e ricordata.

Emerse da elaborate transizioni geografiche di figurazioni complementari, le opere in mostra, di medie dimensioni, inducono alla ricerca minuziosa di pluralità di significati distinti, mediati dalla propria personale auto-rappresentazione, e alla possibilità di fermarsi e indugiare in distanze trasversali o inoltrarsi in simultanee superfici, in indeterminati luoghi di appartenenza che possiedono alternativamente le essenze della leggerezza, della rapidità, dell’esattezza, della visibilità, della molteplicità.

La mostra è curata da Roberta Melasecca.
Marco Angelini.Tempo inedito
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com