Mostra Marché au Fort - Bard

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/10/2017 Aggiornato il 03/10/2017

L'edizione 2017 di Marché au Fort celebra il territorio alpino e la sua grande varietà di prodotti con una giornata ricca di appuntamenti che vede protagonisti cento produttori, i quali presentano un'offerta variegata dell'enogastronomia valdostana, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai vini, dai mieli alle varietà di frutta e dolci. Diversi eventi arricchiscono la giornata a cominciare da una serie di attività didattiche, alla scoperta di alcune curiosità della filiera agroalimentare di qualità della Valle d’Aosta, fino a spettacoli musicali e animazioni itineranti. L’Arev cura uno spazio dedicato all’allevamento negli spazi esterni di Casa Challant, dove il pubblico potrà avvicinare animali e conoscere da vicino la vita in alpeggio. L’Institut Agricole Régional dimostra i processi legati alla caseificazione nell’ambito di una serie di cooking show che nel corso della giornata animano Piazza Cavour. Infine negli spazi di Casa Nicole il Brel connoterà il tema di Marché au Fort 2017 dal punto di vista storico-linguistico attraverso approfondimenti sul Genepy e sulla coltivazione eroica in generale. La giornata è occasione per una visita al Forte di Bard, principale centro d’interpretazione delle Alpi e luogo privilegiato di comunicazione del patrimonio culturale della Valle d’Aosta. All’interno sono visitabili il nuovo museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e cinque esposizioni. La manifestazione è promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, dall’Associazione Forte di Bard e dal Comune di Bard.

Bard (AO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Valle d'Aosta
Luogo: Borgo medievale e Forte di Bard, via Vittorio Emanuele II
Telefono: 0125/833811; Sito: www.fortedibard.it
Orari di apertura: 9,30-18
Costo: Ingresso libero
Marché au Fort
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com