Mostra Manolo Blahnik. The Art of Shoes - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/01/2017 Aggiornato il 29/01/2017

Prima esposizione in Italia dedicata al couturier spagnolo che presenta un'ampia selezione di scarpe, 212 modelli, e 80 disegni realizzati nell'arco di 45 anni di attività dello stilista. La mostra  espone come vere opere d'arte le migliori creazioni calzaturiere e racconta l'influenza che l'arte e la cultura italiana hanno avuto sullo stilista, che ha tratto ispirazione dalla scultura greco-romana, dal barocco, dalla letteratura e dal cinema, dall'architettura e dalla botanica. Accanto alle calzature di Manolo Blahnik sono esposte alcune scarpe provenienti dalla collezione delle Civiche Raccolte Storiche e selezionate da Chiara Buss, storica del costume e del tessuto, per raccontare meglio l'evoluzione della calzatura nel corso di cinque secoli, dal Cinquecento fino ai primi del Novecento. A Milano, Palazzo Morando, che ospita la mostra curata da Cristina Carrillo de Albornoz, è la sede deputata alla conservazione e alla valorizzazione del ricco patrimonio di abiti e accessori antichi e moderni del Comune di Milano. La civica raccolta di calzature comprende attualmente circa 300 esemplari che vanno dalle scarpe rinascimentali ritrovate durante gli scavi intorno all'area del Castello Sforzesco fino all'alta moda.  

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, via Sant'Andrea 6
Telefono: 02/88465735
Orari di apertura: 9-13; 14-17,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro, compreso il biglietto del Museo
Manolo Blahnik. The Art of Shoes
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com