Mostra Manifesta 12 - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/08/2018 Aggiornato il 06/08/2018

Palermo, Capitale della Cultura 2018, ospita la dodicesima edizione di Manifesta, la Biennale nomade di arte e cultura contemporanea, che focalizza l'attenzione sul ruolo fondamentale che ogni intervento culturale deve avere nel permettere ai cittadini di riconoscere le proprie responsabilità e i propri diritti. La scelta di Palermo si basa sulla sua identità transculturale: crocevia di persone, luogo globale, paradigma della complessità del contemporaneo, dove convergono questioni che riguardano tutti, dal cambiamento climatico ai processi migratori, all'impatto del turismo. Manifesta 12 intende interpretare la città di Palermo come un laboratorio dove affrontare le sfide del nostro tempo, mantenendo una dimensione locale. Il progetto è articolato in 30 lavori, installazioni pubbliche, performance e interventi urbani, visitabili in diversi palazzi storici e altri luoghi della città, dal Teatro Garibaldi nello storico quartiere arabo, all'Orto Botanico che diventa ispirazione per un giardino immaginario, da Palazzo Butera al simbolico Pizzo Sella. Tra i diversi artisti internazionali e italiani che hanno partecipato al progetto, anche il paesaggista e filosofo francese Gilles Clément, che con il suo libro "Il Giardino Planetario" ha ispirato questa edizione. Nel suo racconto utilizza la metafora del pianeta come giardino in cui forme diverse si mescolano e si adattano per convivere.

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Palazzo Butera, via Butera 25; Teatro Garibaldi, Orto Botanico, Pizzo Sella e altri sedi
Telefono: 091/6230804; Sito: www.manifesta12.org
Orari di apertura: 10-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero 15 euro; ridotto 10 euro. Ingresso libero in alcune sedi, vedi sito
Manifesta 12
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com