Mostra Manet e la Parigi moderna - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/03/2017 Aggiornato il 08/03/2017

Racconta il percorso artistico di Edouard Manet (1832-1883), iniziatore di una nuova pittura in una Parigi in piena trasformazione, la mostra che presenta un centinaio di opere arrivate dal Musée d'Orsay di Parigi, tra cui 54 dipinti, dei quali 16 sono capolavori di Manet e 40 sono opere di grandi maestri suoi contemporanei, come Boldini, Cézanne, Degas, Fantin-Latour, Gaugin, Monet, Berthe Morisot, Renoir, Signac, Tissot. Alle tele si aggiungono 11 tra disegni e acquarelli di Manet, una ventina di disegni di altri artisti e sette maquettes e sculture. L'esposizione, curata da Guy Cogeval, presidente storico del Musée d'Orsay e dell'Orangerie di Parigi, con le due curatrici Caroline Mathieu e Isolde Pludermacher, celebra il ruolo centrale di Manet nella pittura moderna, attraverso i generi ai quali si è dedicato: il ritratto, la natura morta, il paesaggio, le donne, Parigi, sua città amata e rivoluzionata a metà Ottocento dal nuovo assetto urbanistico attuato dal barone Haussmann. La mostra è suddivisa in dieci sezioni tematiche: Manet e la sua cerchia, Parigi città moderna, Sulle rive, Natura inanimata, "L'heure espagnole", Il volto nascosto di Parigi, L'Opéra, Parigi in festa, L'universo femminile in bianco..., ...e nero. La passante e il suo mistero.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: 02/92800375; Sito: www.manetmilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30; lunedì 14,30-19,30
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Manet e la Parigi moderna
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com