Mostra Màn. Viet Nam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/05/2018 Aggiornato il 29/05/2018

L'esposizione presenta una serie fotografica incentrata sulla complessa figura delle venditrici ambulanti vietnamite. Le immagini, esposte per la prima volta, fanno parte dell'ultimo progetto di Ottavia Castellina realizzato con la collaborazione dell’assistente fotografo Tran Thị Ngọc Hoa. Traggono ispirazione dall'antica iconografia delle eroine patriote vietnamite e raccontano il lavoro dei fotografi ambulanti della seconda metà del XIX secolo le immagini in bianco e nero dipinte a mano, mentre fanno conoscere un'antica tradizione da un lato e un forte mutamento socio-economico e culturale in atto dall'altro. A seguito delle trasformazioni in atto nel paese, numerose contadine del Vietnam settentrionale, per tradizione “pilastro della famiglia” nelle campagne, scelgono oggi di trasferirsi nella capitale, Hanoi per lavorare come venditrici ambulanti, lasciando a casa marito e figli. Queste donne conducono un’esistenza precaria, a un passo dalla soglia di povertà, tentando di bilanciare la conflittuale domanda imposta dall’esigenza di guadagnare uno stipendio in città e assolvere contemporaneamente a una serie di obblighi famigliari, agricoli e anche rituali. Le immagini dipinte a mano si propongono infine come un omaggio in chiave contemporanea al lavoro del fotografo e viaggiatore italo-britannico Felice Beato, uno dei primi fotografi che si spinsero in Oriente documentando paesaggi, persone e costumi in parte ancora ignoti alla maggior parte degli Europei dell’epoca. Così le venditrici ambulanti diventano messaggere del notevole mutamento socio-economico e culturale in atto, queste ‘eroine del quotidiano’ si pongono in linea di continuità con la società matriarcale pre-confuciana e le patriote che hanno segnato la storia leggendaria del paese, in transito perpetuo tra campagna e città, tra tradizione e modernità. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam e con il Polo scientifico culturale Italia Vietnam in occasione del 45° Anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Vietnam.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Piemonte
Luogo: MAO Museo d'Arte Orientale, via San Domenico 11
Telefono: 011/4436927/8; Sito: www.maotorino.it
Orari di apertura: 10-18; sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Màn. Viet Nam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com