Mostra Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/02/2018 Aggiornato il 05/02/2018

Prima tappa europea e unica italiana per la mostra che celebra il settantesimo anniversario della più grande agenzia fotogiornalistica del mondo, Magnum Photos, fondata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour nell'aprile del 1947. Gli autori di Magnum hanno documentato guerre, testimoniato tensioni sociali, interpretato il nostro tempo, ritratto sia le persone comuni sia i grandi della terra. La mostra, a cura di Clément Chéroux, raccoglie parte del lavoro realizzato in tutti questi anni e presenta una serie di documenti rari e inediti per illustrare come Magnum Photos debba la sua eccellenza alla capacità dei fotografi di mettere insieme arte e giornalismo. Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni: la prima osserva l'archivio di Magnum attraverso una lente umanista e si concentra sugli ideali di libertà, uguaglianza e partecipazione emersi dopo la seconda guerra mondiale; la seconda mostra la frammentazione del mondo tra gli anni Settanta e Novanta del Novecento con uno sguardo rivolto alle minoranze e agli esclusi; la terza segue le diverse forme espressive grazie alle quali i fotografi di Magnum hanno colto i mutamenti del mondo e i pericoli che lo minacciano. L'esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, proposta da Contrasto e Magnum Photos 70 e organizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
Telefono: 06/0608; Sito: www.arapacis.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 11 euro; ridotto 9 euro
Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com