Mostra Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/02/2018 Aggiornato il 05/02/2018

Prima tappa europea e unica italiana per la mostra che celebra il settantesimo anniversario della più grande agenzia fotogiornalistica del mondo, Magnum Photos, fondata da Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, George Rodger e David Seymour nell'aprile del 1947. Gli autori di Magnum hanno documentato guerre, testimoniato tensioni sociali, interpretato il nostro tempo, ritratto sia le persone comuni sia i grandi della terra. La mostra, a cura di Clément Chéroux, raccoglie parte del lavoro realizzato in tutti questi anni e presenta una serie di documenti rari e inediti per illustrare come Magnum Photos debba la sua eccellenza alla capacità dei fotografi di mettere insieme arte e giornalismo. Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni: la prima osserva l'archivio di Magnum attraverso una lente umanista e si concentra sugli ideali di libertà, uguaglianza e partecipazione emersi dopo la seconda guerra mondiale; la seconda mostra la frammentazione del mondo tra gli anni Settanta e Novanta del Novecento con uno sguardo rivolto alle minoranze e agli esclusi; la terza segue le diverse forme espressive grazie alle quali i fotografi di Magnum hanno colto i mutamenti del mondo e i pericoli che lo minacciano. L'esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, proposta da Contrasto e Magnum Photos 70 e organizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta
Telefono: 06/0608; Sito: www.arapacis.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 11 euro; ridotto 9 euro
Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com