Mostra Magici Intrecci Autunnali - Cervignano del Friuli

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2023 Aggiornato il 04/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Cervignano del Friuli (Udine)
Tra le varie iniziative proposte, le rassegne di alto artigianato e vivaismo "Magici Intrecci" che si tengono al castello di Strassoldo di Sopra in primavera e in autunno dal 1998, hanno acquisito un'ottima fama tra gli appassionati del settore a livello nazionale, ma anche in Austria e in Slovenia.

Il prossimo appuntamento è la cinquantesima volta in cui il maniero trasforma i suoi saloni e i suoi giardini in una cornice d'eccezione per artigiani, vivaisti e piccoli produttori agricoli biologici selezionatissimi provenienti da tutta l'Italia.
I visitatori potranno immergersi in un meraviglioso mondo fatto di storia, arte, bellezza, sapori e passione e vivere una vera e propria magia, che si ripete puntualmente ogni sei mesi, ogni volta con molte novità.

Il suggestivo percorso della rassegna passerà attraverso le sale del primo e del secondo piano del castello, i giardini degli armigeri, il parco, la pileria del riso, il brolo e la cancelleria dove saranno esposti oggetti rigorosamente fatti a mano e di alta qualità, che non si trovano ovunque.

Sarà possibile trovare arredi per la casa e il giardino, abiti, gioielli, bigiotteria di alta gamma, cappelli, borse di ogni forma, lampade, capi lavorati al telaio e tinti con erbe officinali, scarpe da uomo e donna, cravatte, farfalle, friulane con ricami e cristalli, dipinti, oggetti antichi e di brocantage, cosmetici bio, profumi per l'ambiente e la persona, preparati fitoterapici, frutta e verdura biologica essiccata, candele di soia e cera d'api, sculture, creazioni in fildiferro, vimini, carta, vetro, ferro, legno, ceramica e molto altro.

Nell'antico brolo vestito di calde tonalità autunnali saranno presenti vivaisti con piante particolari e rare.

A corollario ci saranno diverse piacevoli iniziative collaterali:

- Mostra di galline ornamentali curata dall’Associazione Friulana Avicoltori nel Brolo.
- Visite guidate esterne ai borghi dei castelli e alla chiesetta di S. Maria in Vineis (per chi è munito di biglietto dell'evento, sabato e domenica ore 10-12-15-17).
- Passeggiate naturalistiche "Lungo le rive del Limburino, tra parchi e boschi" guidate da Barbara Strassoldo (venerdì ore 15, sabato e domenica ore 11 e 15, biglietto € 5 da acquistare in cassa).
- Laboratori naturalistici per bimbi.
- Brevi corsi e conversazioni di giardinaggio
e altre iniziative.
Regione: Friuli Venezia Giulia
Luogo: Castello di Strassoldo di Sopra, via dei Castelli 21
Telefono: 388/9255212
Orari di apertura: 14-19 il giorno 13 ottobre; 9-19 i giorni 14 e 15 ottobre
Costo: 12 euro; ridotto 6 euro
Dove acquistare: www.vivaticket.com
Sito web: www.castellodistrassoldo.it; www.turismofvg.it
Organizzatore: Castello di Strassoldo di Sopra
Magici Intrecci Autunnali