Mostra I Maestri del Paesaggio 2016. Wild Landscape e Light Experience - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/08/2016 Aggiornato il 31/08/2016

La sesta edizione della kermesse internazionale dedicata al paesaggio porta a Bergamo i migliori progettisti del paesaggio e le espressioni più interessanti del landscaping per riflettere sul bisogno sempre più esplicito dell'uomo moderno di riconnettersi con la natura importandola nella vita quotidiana. Il tema 2016 è "Wild Landscape, dalla natura forestale alla città" e a Bergamo Alta piazza Vecchia e piazza Mascheroni ne diventano espressione mettendo in risalto il contrasto forte tra paesaggi veri e trapiantati per mostrare che cosa vuol dire verità, essenza, autenticità e che cosa significa artificio, limite, simulazione. A dominare le due piazze, i colori dei paesaggi naturali e seminaturali che circondano Bergamo e che sono diventati ispirazione per il paesaggista  di livello internazionale Stefan Tischer, professore in Architettura del Paesaggio all'Università di Sassari Facoltà di Alghero. Piazza Vecchia diventa così scenario di allestimenti che riavvicinano le persone alla natura con l'incontro di 5 paesaggi selvatici: suburbano, alluvionale, submontano, montano e alpino. Piazza Mascheroni, invece, diventa simbolo di riconnessione con il paesaggio locale, ospitando nell'area più meridionale una zona di accoglienza e lounge, mentre nella parte settentrionale viene realizzato un parco avventura, con 4 piattaforme dalle quali partono corde, ponti sospesi e passerelle in rete, due scalette e due reti per arrampicata. Per i "Maestri del Paesaggio" il 2016 è l'edizione della luce: Città Alta viene contaminata da effetti luminosi visibili anche dalla Città Bassa per esaltare, nascondere, colorare e accentuare il percorso green ideale. I progetti sono sotto la direzione artistica del light designer Maurizio Quargnale.  

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Città Alta, piazza Vecchia e piazza Mascheroni
Telefono: 035/401175; Sito: www.imaestridelpaesaggio.it
Orari di apertura: Continuato
Costo: Ingresso libero
I Maestri del Paesaggio 2016. Wild Landscape e Light Experience
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com