Mostra MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/05/2016 Aggiornato il 23/05/2016

Marchi, loghi, firme e i più diversi simboli di proprietà e appartenenza circondavano la vita di un antico romano non meno di quanto accada oggi per un uomo moderno. Vetri, piatti e lucerne portavano impressi i simboli distintivi dei propri produttori, le derrate alimentari venivano trasportate in botti ed anfore timbrate da impresari e commercianti. Una mostra dedicata dunque al "marchio”, quel complesso sistema di simboli identificativi e di riproduzione di valori  ed esperienze che risalgono all’origine dell’uomo e che ha percorso anche la complessa storia economica e sociale dell'antica Roma. Il percorso espositivo, animato da apparati multimediali e da un sistema di comunicazione dedicato anche ai più piccoli con una serie di attività didattiche, si divide in due macro sezioni: nella prima viene analizzato l'aspetto "industriale" del marchio, la seconda invece è dedicata al commercio marittimo ed espone botti, anfore, marmi segnati dai cavatori. 

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre 94
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9,30-19,30
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro per i non residenti a Roma; 12 euro; ridotto 10 euro per i residenti
MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com