Mostra Lumi di Chanukkah. Tra storia, arte e design - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/12/2016 Aggiornato il 13/12/2016

La mostra presenta una parte della collezione depositata nella Comunità Ebraica di Casale Monferrato: una selezione di 40 candelabri rituali a nove braccia disegnati da artisti e designer. Il percorso si apre con tre candelabri antichi tradizionali (chanukkioth) che mostrano un esempio di forme archetipiche su cui artisti e designer sono intervenuti. La collezione delle chanukkiot nasce da un’idea di Elio Carmi, designer, e dall’incontro con Antonio Recalcati, artista, che condividono una visione universale della spiritualità e le danno forma attraverso il progetto del candelabro. I due, uno ebreo e l’altro no, partendo dalla storia ebraica, riflettono sul valore intimo del concetto d’identità e sul suo senso nella contemporaneità. Ne ricavano un oggetto dal valore d’uso e dal valore simbolico straordinario, trasformandolo poeticamente.  In seguito l’invito è esteso ad altri autori, non necessariamente ebrei, ma cattolici, evangelici, protestanti, mussulmani. In esposizione si trovano opere di diversi artisti e designer, fra i quali Emilio Isgrò, Emanuele Luzzati, Ugo Nespolo, Arnaldo Pomodoro, Marco Zanuso Jr. In ebraico la parola “chanukkah” significa “inaugurazione” e la festa che porta questo nome è dedicata alla Luce.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Triennale di Milano, viale Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Lumi di Chanukkah. Tra storia, arte e design
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com