Mostra L’umanità fragile - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/10/2020 Aggiornato il 18/10/2020
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni, 1
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 16-20 da lunedì a venerdì; sabato e domenica anche 10-13
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: http://fondazione3m.it; www.casadelcinema.it
Organizzatore: Fondazione 3M
Note:
La Casa del Cinema di Roma ospita la mostra fotografica di Fondazione 3M “L’umanità fragile”, dedicata ad Alberto Sordi.
L’esposizione raccoglie le immagini scattate sui set di molti dei film di cui l’attore romano è stato protagonista, facendo emergere la sua abilità nel mettere in scena, attraverso i suoi celebri personaggi, e caratteristiche antropologiche dell’italiano medio dal dopoguerra.

Tutte le opere appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.

La fotografia si dimostra un mezzo di grande efficacia nel sottolineare i gesti, le posture e gli sguardi di Alberto Sordi, permettendo di entrare nel mondo dei suoi personaggi. da Sasà Scimoni, a Ubaldo Impallato, ad Antonio Mombelli. cui sa dare vita con una espressività ogni volta ricca di sfumature diverse, riuscendo a mettere insieme la dimensione del grottesco a quella del tragico.

La manifestazione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale.
L’umanità fragile
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com