Mostra LUIGI PRESICCE. Homo sapiens sapiens sapiens - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/11/2020 Aggiornato il 19/11/2020
Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Sicilia
Luogo: RizzutoGallery, via Maletto 5
Telefono: 347/1769901
Orari di apertura: 10-19 da martedì a sabato solo su appuntamento
Costo: Ingresso libero su appuntamento
Dove acquistare: 0 - ingresso libero su appuntamento
Sito web: www.rizzutogallery.com
Organizzatore: RizzutoGallery
Note:
RizzutoGallery ospita la mostra personale di Luigi Presicce (Porto Cesareo, Lecce, 1976), che per anni ha sintetizzato i risultati dei suoi studi con il linguaggio della performance.
I rituali, le stratificazioni, i rimandi alla storia dell’arte, a personaggi e ad avvenimenti della storia recente hanno segnato tutta la ricerca di Presicce, in cui la forza simbolica delle immagini e l’impianto costruttivo hanno sempre dichiarato la sua matrice pittorica.

Negli ultimi tre anni è tornato alla pittura e in questa mostra presenta in particolare il lavoro dell’ultimo anno.
Partendo dal suo personale conflitto con la civiltà odierna, reduce da mesi difficili che avrebbero dovuto migliorarci, Luigi Presicce ha intrapreso una nuova e personale evoluzione pittorica, dopo varie riflessioni sulla società, sui comportamenti umani, arrivando a chiedersi se stiamo parlando dell’evoluzione di una specie eletta o di una sottospecie di involuzione, o evoluzione andata a male.

La pittura è per Presicce il mezzo con il quale sezionare il mondo per riportarlo alla leggibilità, e dal suo istinto, un po’ sciamanico, un po’ antropologico, sono emerse delle figure.
Ritratti dai toni saturi e a tratti caricaturali, Santi e infanti, animali che fumano, cani, pappagalli, scimmie. E poi questi esseri che somigliano a scimmie, ma in realtà non lo sono o lo sono solo in parte.
Di certo è una nuova specie: l’Homo sapiens sapiens sapiens.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com