Mostra Luigi Bonazza. Tra Secessione e Déco - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 06/01/2026 Aggiornato il 06/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Rovereto (Trento)
A sessant’anni dalla sua scomparsa, il Mart dedica una grande mostra a Luigi Bonazza (Arco, 1877 – Trento, 1965), artista trentino protagonista di un’epoca di transizione segnata dalla tragedia della Prima guerra mondiale e dalla fine dell’impero Austro-Ungarico.

La retrospettiva presenta al pubblico 300 opere, tra dipinti, disegni, incisioni, oggetti e documenti d’archivio.
Dieci sezioni tematiche illustrano il percorso artistico e umano di Bonazza valorizzando al contempo uno dei più preziosi patrimoni trentini, in parte conservato dalla Provincia di Trento, tramite il Mart e la Soprintendenza per i beni culturali, e in parte diffuso tra edifici pubblici, privati, chiese e collezioni.

La mostra si sviluppa attraverso affondi cronologici-tematici:
Un trentino a Vienna ai tempi della Secessione; Da Trento a Vienna e ritorno; Il nudo tra incisione e decorazione; I disegni; Orfei moderni: Bonazza e D’Annunzio; Il mito dell’eroe: aviatori e martiri trentini; L’arte pubblica tra sacro e profano; I ritratti; I paesaggi; Artisti “trentini/viennesi”.

Ruotando attorno alla figura centrale di Bonazza, il progetto approfondisce un’intera epoca, gli stili e le personalità che l’hanno definita.

Come suggerisce il titolo della mostra, in Bonazza il Déco, che contrassegnò gli anni Venti, Trenta e Quaranta del Novecento, prende a prestito alcune delle forme secessioniste, le cristallizza e le trasforma.
Secessione e Déco finiscono per mescolarsi dando vita a forme originali e a un linguaggio personale e unico.

La mostra è a cura di Alessandra Tiddia.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Mart, corso Bettini 43
Telefono: 0465/670820
Orari di apertura: 10-18 martedì, mercoledì, giovedì, domenica; 10-19,30 venerdì, sabato. Lunedì chiuso
Costo: 15 euro; ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.biglietti.mioticket.it
Sito web: www.mart.tn.it
Organizzatore: Mart Rovereto