Mostra Lucy Jochamowitz. Verso Casa/Altri Tentativi - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/02/2026 Aggiornato il 08/02/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
La Galleria della Fondazione Il Bisonte presenta la mostra di Lucy Jochamowitz (Lima, Perù, 1954).

Il lavoro di Lucy Jochamowitz si colloca in una zona di confine tra pratica simbolica, memoria e costruzione di un immaginario archetipico.
Attraverso l’uso di figure condivise e universali, l’artista costituisce una sovrastruttura che distanzia ma inquadra un tessuto emotivo in cui scorgiamo temi come lo sradicamento, l’identità femminile, la presenza, l’abitare.

Il titolo “Verso Casa / altri tentativi” pone l’attenzione alla casa, che si presenta al centro di un anelito identitario, nucleo emotivo chiarissimo ma in un'idea di essa non come un’architettura funzionale ma uno spazio affettivo, deposito di immaginazione e di memoria.

Il testo critico è a cura di Simone Guaita.
Regione: Toscana
Luogo: Galleria della Fondazione Il Bisonte, via S.Niccolò 24
Telefono: 055/2346768; 055/2342585
Orari di apertura: 9-13; 14,30-18,30 da lunedì a venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.ilbisonte.it/
Organizzatore: Fondazione Il Bisonte