Mostra Lucio Fontana Scultore: dalla Terra al Cosmo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/05/2017 Aggiornato il 25/05/2017

Dedicata all'aspetto scultoreo della produzione artistica di Lucio Fontana, la mostra, curata da Luciano Tellaroli e Paolo Campiglio, comprende disegni, sculture e ceramiche, alcune inedite, che vanno dagli anni Trenta agli anni Sessanta. L'esposizione racconta l'ampio percorso dell'artista argentino, cominciando dai primi lavori figurativi e dai progetti eseguiti su committenza pubblica per arrivare fino ai lavori più tardivi, che rispondono ai principi espressi nel Manifesto Spaziale, dove si riflette la ricerca di Fontana su spazio, infinito ed eterno. Tra le opere esposte sono presenti "Battaglia", chiaro esempio della nuova direzione presa dalla sua scultura, in parallelo con i primi manifesti spazialisti; "Guerrieri a cavallo" presentata alla Biennale di Venezia nel 1950; i bozzetti della Madonna Assunta e San Michele Arcangelo (1958) per una serie di bassorilievi in terracotta destinati alla facciata della Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta a Piani, a Celle Ligure.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Gracis, piazza Castello 16
Telefono: 02/877807; Sito: www.galleriagracis.com
Orari di apertura: 10-13; 15-19; 15-19 lunedì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Lucio Fontana Scultore: dalla Terra al Cosmo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com