Mostra Lucio Fontana e i mondi oltre la tela. Tra Oggetto e Pittura - Monfalcone

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/12/2019 Aggiornato il 02/12/2019
Dal al
Monfalcone (GO)
Regione: Friuli Venezia Giulia
Luogo: Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, piazza Cavour 44
Telefono: 0481/494177; 0481/494358
Orari di apertura: 10-13; 15-18 da giovedì a lunedì
Costo: 5 euro
Note:
La mostra inizia da un nucleo di più di trenta opere di Lucio Fontana, tra tele, ceramiche e carte, e tende a mettere in evidenza, in un periodo compreso tra la fine degli anni quaranta e il 1968, quelle tematiche che hanno rappresentato un nuovo modo di concepire l’arte e che hanno ispirato alcuni tra i linguaggi artistici più importanti, dagli anni cinquanta del secolo scorso sino al presente.

Nei celebri Concetti spaziali di Lucio Fontana, in cui materia, dinamismo e artificio si uniscono alla fede nelle nuove scoperte della scienza e della tecnica, prende forma lo Spazialismo, in grado di coinvolgere e influenzare generazioni di artisti.
Tra questi anche alcuni futuri maestri, capaci di approfondire e innovare le sue intuizioni nella creazione di nuovi linguaggi.

I curatori della mostra, Giovanni Granzotto e Leonardo Conti, hanno identificato alcuni artisti (da Piero Manzoni a Agostino Bonalumi e Enrico Castellani, da Alberto Biasi a Gianni Colombo, da Mario Deluigi a Tancredi e Morandis, da Roberto Crippa a Gianni Dova, sino a Giuseppe Santomaso, Ettore Spalletti, Nunzio, Ben Ormenese, Sandro Martini, Riccardo Licata, Gastone Biggi e molti altri) attraverso i quali hanno costruito un percorso espositivo di circa ottanta opere in grado di approfondire le linee di ricerca in cui si possono riconoscere i mondi di Fontana.
Lucio Fontana e i mondi oltre la tela. Tra Oggetto e Pittura
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com