Mostra Luci di Natale 2020 - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/12/2020 Aggiornato il 29/12/2020
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono perlopiù sospese su tutto il territorio nazionale, con particolare riferimento alle zone rosse e arancioni. Verificare sempre comunque con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto, quali siano le indicazioni per mostre e musei nella zona di riferimento e le eventuali modalità di accesso (prenotazioni, orari, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ).
Regione: Lazio
Luogo: Piazza di Spagna, piazza del Popolo e le Porte d'ingresso alla città
Telefono: 06/0606
Orari di apertura: 24 ore su 24
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://www.comune.roma.it
Organizzatore: Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Note:
Tra le iniziative di Roma Capitale per le festività natalizie 2020-2021, oltre alle luminarie del centro storico e degli alberi in ogni municipio, si ammirano in piazza di Spagna il “Presepe della Speranza”, un presepe tradizionale napoletano, realizzato con le stesse tecniche esecutive del Settecento, caratterizzato da un forte messaggio dedicato all’attesa, e in  Piazza del Popolo il tipico presepe “Pinelliano” di recente restaurato, con trentatré figure in un’ambientazione tipica delle scene popolari della Roma dell’Ottocento.

Accanto al Presepe “Pinelliano” sono posizionate due grandi stelle di natale luminose che si irradiano su Piazza del Popolo.

Si assistere poi a un’installazione di proiezioni scenografiche denominata “Custodes”, a cura di Livia Cannella, che prende vita sulla Porta del Popolo, in collaborazione con la Camera di Commercio. Vengono proiettate immagini di angeli custodi e "protettori" della città e dei suoi abitanti.
Ispirata ai più suggestivi e prestigiosi esemplari dell’arte antica e barocca che popolano dipinti, luoghi sacri, scorci urbani di Roma, la raffigurazione è accompagnata da sonorità sacre nello spazio antistante.

Illuminate poi tutte le sere dalle 16:30 alle 22.00 la Porta Ardeatina e la Porta Latina, con il supporto di Acea, e prosegue in piazza Navona lo spettacolo di light show.
Ogni sera le tre fontane monumentali si illuminano di blu e sulla Fontana dei Quattro Fiumi, dalle 17 alle 21, ogni venti minuti, appare una proiezione in video-mapping che anima la fontana su tutti e quattro i lati con colore, musica e movimento.






AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com