Mostra Luce Longobarda - Spoleto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2023 Aggiornato il 08/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Spoleto (Perugia)
L’esposizione si presenta come un viaggio fotografico alla scoperta dei sette gruppi monumentali, localizzati in cinque diverse Regioni italiane, che costituiscono il sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)” e che comprendono, oltre alla Basilica di San Salvatore a Spoleto (Pg), i seguenti luoghi:
l’area della Gastaldaga con il tempietto Longobardo e il complesso Episcopale a Cividale del Friuli (UD);
l’area monumentale con il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia a Brescia;
il castrum con la Torre di Torba e la Chiesa di Santa Maria foris portas a Castelseprio Torba (VA);
il Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno (PG);
il complesso di Santa Sofia a Benevento; il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG).

Gli scatti fotografici esposti a Spoleto sono una selezione di quelli realizzati da Pasquale Palmieri, fotografo e architetto, per essere raccolti nel catalogo cartaceo “Luce Longobarda”, pubblicato dalla casa editrice “Gli Ori”.

La campagna fotografica voluta dall’Associazione Italia Langobardorum struttura di gestione del sito seriale, in occasione del decennale del riconoscimento UNESCO del sito seriale “I Longobardi in Italia”, è stata realizzata allo scopo di raccontare, in una visione unitaria e armonica, la bellezza e la rappresentatività dei sette beni appartenenti al sito seriale, mettendone in luce gli aspetti più significativi, le unità e le differenze, anche nel rapporto con i loro fruitori.

L’autore, Pasquale Palmieri, che vive e lavora a Benevento, una della località del sito seriale longobardo, racconta di essere partito per questo viaggio con la passione dell’architetto, spinto dal desiderio di approfondire la complessità e la continua trasformazione dello spazio, e con gli occhi del fotografo, consapevole di utilizzare un medium espressivo in cui imprevedibilità e casualità giocano un ruolo primario.
Regione: Umbria
Luogo: Palazzo Mauri, via Brignone 14
Telefono: 0743/218801
Orari di apertura: 15-19 lunedì; 9-13; 15-19 martedì e giovedì; 9-13 mercoledì venerdì e sabato. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.longobardinitalia.it
Organizzatore: Associazione Italia Langobardorum
Luce Longobarda