Mostra Lucciole nella terza natura. Mostra personale di Cristóbal Gracia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/03/2020 Aggiornato il 12/03/2020
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: VIASATERNA, via Giacomo Leopardi 32
Telefono: 02/6725378
Orari di apertura: 12-19 da lunedì a venerdì. Mattine e sabato su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.viasaterna.com
Organizzatore: Viasaterna in collaborazione con Bikini Art Residency
Note:
La mostra personale di Cristóbal Gracia (Città del Messico, 1987) comprende una serie di opere prodotte durante il periodo della residenza e spaziano dalla scultura alla fotografia al disegno. Nelle sue opere l'artista messicano riflette sui parametri di predominio della cultura occidentale, la sua massificazione e la sua messa in discussione attraverso il ruolo attivo dell'arte.

Nel contesto fisico e culturale del lago di Como, l'artista ha rintracciato l'idea di terza natura come una presenza costante dal Rinascimento a oggi, di cui si trova traccia evidente nelle grotte artificiali manieriste, nelle statue in cemento e costruzioni decorative all’interno di paesaggi, giardini e ville.

Gracia attinge a questi elementi, per instaurare un discorso sulle possibilità di riformare il sensibile e il simbolico, interrogando la morfologia della cultura e le configurazioni del suo potere.

In esposizione si trovano opere diverse per dimensioni, materiali e supporti: sculture di tecniche miste, una serie di fotografie e una di disegni e tessuti in seta stampata.
Le "Lucciole" rappresentano l'idea di innocenza e resistenza e la loro presenza enigmatica irradia di luce e speranza il percorso della mostra.


AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com