Mostra Luca Vitone. Identificazione del luogo - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/12/2024 Aggiornato il 15/12/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
Il LabOratorio degli Angeli presenta una mostra a carattere performativo di Luca Vitone, a cura di Leonardo Regano, che rientra nel programma di ART CITY Bologna 2025 in occasione di Arte Fiera.

Per questa speciale circostanza, l’ex Oratorio di Santa Maria degli Angeli accoglierà la riattivazione di una delle più iconiche ricerche dell’artista, in un allestimento site-specific che inviterà il pubblico a riflettere sull’identità del luogo e sul legame profondo tra il passato e il presente che lo connota.

In Identificazione del luogo, grandi fogli stampati su xerocopie riproducono la cartografia dello spazio che li ha ospitati quale metafora del rapporto tra uomo e territorio e delle diverse possibilità di percezione e memoria di quest’ultimo.

All’interno del laboratorio, le carte realizzate dall’artista a partire dal 1989 saranno oggetto di un intervento di restauro che si attuerà lungo tutto il periodo di mostra, coinvolgendo il visitatore in un’esperienza in progress che intreccia il processo creativo di Vitone con la stratificazione storica e le attività dello spazio che oggi le accoglie.

La pratica artistica di Luca Vitone (Genova, 1964), inizia nella seconda metà degli anni Ottanta e si concentra sull’idea di luogo. L’artista invita lo spettatore a ri-conoscere qualcosa che già conosce, sfidando le convenzioni della memoria, labile e sbiadita, che caratterizza il tempo presente.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: LabOratorio degli Angeli, via degli Angeli 32
Telefono: 051/583200
Orari di apertura: 11-18 lunedì 3 e mercoledì 5 febbraio, domenica 9, lunedì 10 e sabato 15 febbraio; durante le giornate di ART CITY Bologna 2025: giovedì 6 e venerdì 7 febbraio 11-18; sabato 8 febbraio 11-24 (ART CITY White Night)
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.laboratoriodegliangeli.it/
Organizzatore: LabOratorio degli Angeli