Mostra Luca Vernizzi. Il ritratto, il volto, l’identità - Bormio

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/06/2018 Aggiornato il 24/06/2018

La mostra dedicata a Luca Vernizzi (Santa Margherita Ligure, Ge, 1941), noto in particolare per la ritrattistica, si svolge in occasione della diciannovesima edizione de "La Milanesiana", prestigiosa manifestazione d'arte, letteratura, filosofia, teatro, musica, cinema e scienza voluta e promossa da Elisabetta Sgarbi. La rassegna presenta diciotto ritratti, fra cui sedici di personaggi illustri, come Walter Bonatti, Giorgio Armani, Giulietta Masina, Walter Chiari, Alberto Lattuada, Giulietta Simionato, Mario Tobino, Umberto Veronesi, Giovanni Testori, Giuseppe Sgarbi, Giorgio Bocca. Gli altri due ritratti sono più intimi, quello della nonna materna e quello dell'amico Renato Migliavacca. L'artista colloca i suoi ritrattati in uno spazio incondizionato, privo di elementi contingenti, per esaltare l'essenza del soggetto. Emerge un profondo senso di solitudine, consonante con il tema di questa nuova edizione de "La Milanesiana" che tratta "Il dubbio e la certezza". In esposizione anche le due versioni (terracotta e bronzo) di un ritratto a Picasso; quattro grandi tavole, raffiguranti altrettanti getti d'acqua, con i quali l'artista ha inteso dimostrare, come domanda sul mistero dell'identità, che è possibile realizzare, oltre che dell'uomo, il ritratto di ogni cosa di questo mondo.

Dal al
Bormio (SO)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Civico, via Buon Consiglio 25
Telefono: 0342/912236
Orari di apertura: 10-12,30; 15-19. Lunedì mattina chiuso
Costo: Ingresso libero
Luca Vernizzi. Il ritratto, il volto, l’identità
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com