Mostra Luca Scacchetti. Due Collezioni di Tappeti - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/11/2019 Aggiornato il 28/11/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Francesco Zanuso, corso di Porta Vigentina 26
Telefono: 335/6379291
Orari di apertura: 15-19 da lunedì a giovedì; venerdì, sabato e domenica su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Note:
Tappeti d'arte in mostra. Realizzati con lane e sete tibetane secondo la tecnica del taftato a mano, i "tappeti d'arte per tutti", come da volontà del loro ideatore, compongono le due collezioni inedite "La terra degli uomini" e "Magical Carpet Tour" concepite per il marchio dinepi#and dall'architetto, artista e designer Luca Scacchetti (Milano, 1952-2015) poco prima della prematura scomparsa.

La mostra è curata da Gianpaolo Tibaldo.
Proprio in questi lavori l'amico Alessandro Mendini ha evidenziato la tensione a rappresentare una città ideale, che risponde al bisogno di memoria e di evocazione espresso dall'umanità contemporanea.

Nascono quindi mappe frazionate in sequenze componibili di tappeti immaginari, che delineano una sorta di catalogo di paesaggi mentali. L'opera di Scacchetti si inscrive quindi nel clima culturale dell'architettura disegnata.

Il percorso espositivo, concepito da Cinzia Scacchetti Anguissola d'Altoé con lo Studio di Architettura Scacchetti Associati, accompagna il visitatore attraverso una terra vista e immaginata, smontata e ricomposta dalla mente, descritta e narrata, più forte e vera della terra reale.

E dai nove tappeti quadrati di un metro e cinquanta per lato, che come le tessere di un domino disegnano ricordi diversi e ricostruzioni differenti di uno stesso paesaggio, si arriva ai nove tappeti (sui dodici realizzati), profondamente differenti l'uno dall'altro, della collezione "Magical Carpet".


Luca Scacchetti. Due Collezioni di Tappeti
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com