Mostra Lorenzo Ostuni. Viaggio in un mondo spirituale tra specchio e pietra - Potenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/12/2021 Aggiornato il 22/12/2021
Dal al
Potenza (PZ)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Basilicata
Luogo: Cappella dei Celestini, largo Duomo
Telefono: 0971/415723
Orari di apertura: 10-13; 17-20; il 24 e 31 dicembre 16-19. Nei giorni di Natale e Santo Stefano e di Capodanno e Epifania la mostra rimarrà chiusa
Costo: Ingresso libero, contingentato. Per informazioni info@rebisarte.it
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.rebisarte.it
Organizzatore: Rebis Arte srls
Note:
La mostra intende mettere in evidenza un patrimonio immateriale, ma che si manifesta nel prodotto materiale, delle pietre che i giovanissimi allievi di Ostuni incisero nel 1963, quando Ostuni accettò l’incarico di insegnare materie letterarie presso la scuola media di Laurenzana, in provincia di Potenza, arricchendo il loro percorso con la poesia, il ricamo, il teatro, il bassorilievo e la scultura su pietra, recuperando una tradizione ottocentesca del loro paese.

Un corpus di opere che è, oggi, testimonianza di un incredibile, seppur breve, laboratorio di idee.
A unire tutto questo, la straordinaria figura di Lorenzo Ostuni, filosofo, psicologo, studioso del simbolo, autore e regista di origini lucane vissuto e morto a Roma nel 2013, il cui universo di saperi, scritti e opere inizia a essere ora studiato e portato all’attenzione del pubblico, grazie agli sforzi della famiglia, della Fondazione a lui dedicata e delle istituzioni che, insieme, ne hanno compreso l’importanza del pensiero.

A latere della mostra il workshop di incisione su specchio a cura dell’allieva di Lorenzo Ostuni, Elena Morizio, che coinvolgerà gli allievi di alcuni istituti di scuola secondaria di Potenza.

La mostra è patrocinata dal Comune di Potenza, in collaborazione con la Fondazione Laurini - Istituto del Simbolo “Lorenzo Ostuni”, il Comune di Tito e il Comune di Laurenzana, organizzata dalla Rebis Arte srls e curata da Fiorella Fiore.

Dida: Lorenzo Ostuni, Senza Titolo, s.d., 125x90, © Stefano Scherma

Lorenzo Ostuni. Viaggio in un mondo spirituale tra specchio e pietra
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com