Mostra Lorenza Morandotti. Cosmos’ Flags - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/04/2024 Aggiornato il 29/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Como
Il Castel Baradello a Como, antica torre di origine medievale edificata da Federico Barbarossa, che domina la città e il primo bacino del Lario, ospita la personale dell'artista milanese Lorenza Morandotti.

L’esposizione documenta la nascita e lo sviluppo di una performance diffusa nel tempo e nello spazio, che consiste nel viaggio di una bandiera, portata dal suo alfiere, ovvero la stessa Lorenza Morandotti, fotografata mentre sventola in particolari siti, selezionati dall’artista milanese secondo un criterio d’importanza storica, culturale, sociale.

Le bandiere, che nascono come evoluzione della serie di acquarelli Infiniti infiniti, sono realizzate in un tessuto finissimo per poter essere attraversate dallo sguardo, e presentano un archetipo universale, che accompagna l’uomo fin dalla preistoria: un cerchio dipinto con pigmenti, i cui colori sfumano verso l’interno, lasciando al centro un vuoto luminoso.

A differenza dei vessilli ufficiali degli stati che mirano a marchiare il territorio e a indicare il suo possesso a un determinato gruppo etnico o politico, quelli di Lorenza Morandotti trasmettono l’idea di un’appartenenza al genere umano, senza distinzione di razza, nazionalità e classe sociale.

La mostra è a cura di Luigi Cavadini.

Didascalia della foto sotto:
Castel Baradello, ph Roberto Noventa
Regione: Lombardia
Luogo: Castel Baradello, via Castel Baradello 5
Telefono: 329/6959242
Orari di apertura: 9,30-18 sabato, domenica e festivi
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.castelbaradello.com/
Sito web: www.castelbaradello.com/
Organizzatore: Castel Baradello
Lorenza Morandotti. Cosmos’ Flags