Mostra Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop - Pavia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/11/2019 Aggiornato il 08/11/2019
Dal al
Pavia (PV)
Regione: Lombardia
Luogo: Castello Visconteo, piazza Castello; Spazio Arti Contemporanee del Broletto, piazza della Vittoria; Santa Maria Gualtieri, piazza della Vittoria; piazza del Municipio
Telefono: 331/6422303
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro. Biglietteria unica presso lo Spazio SaperePavia del Broletto in piazza della Vittoria
Note:
Una mostra diffusa e immersiva, celebra il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci, approfondisce il legame del genio fiorentino con la città e conduce una ricerca sui misteri e sulle leggende che riguardano la celebre figura della Monna Lisa.

L'esposizione coinvolge la chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri, lo Spazio Arti Contemporanee del Broletto, il Castello Visconteo, la Piazza del Municipio e offre opere di arte spiccatamente contemporanea, dalla pittura alla scultura, dall'installazione a lavori multimediali, alcune delle quali ideate per l'occasione e tutte accomunate dal rapporto imprescindibile con il passato, con la storia e con il grande Maestro.

In esposizione anche un video e il numero speciale della rivista "Bizzarre" del 1958, provenienti dal Museo ideale Leonardo da Vinci, insieme all'opera "Bijoconde" di Jean Margat, artista, scienziato e inventore della Giocondologia, fenomeno che riunisce tutte le sperimentazioni e le variazioni applicate al ritratto vinciano ad opera di vari artisti.

L'esposizione. a cura di Valerio Dehò, è promossa e organizzata dal Comune di Pavia con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.




Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com